top of page
Cerca
Immagine del redattoreMica Sono a Dieta

Quanta e quale attività fisica bisognerebbe fare



Questa è una domanda che mi fate spesso dopo che vi ho fatto il solito pippone sul fatto che oltre alla dieta dovreste fare movimento.

Premesso che non è proprio il settore di un Nutrizionista, posso dirvi in breve quali sono le indicazioni del Ministero della Salute.


1) 150 minuti a settimana di attività aerobica moderata (tipo passeggiata a passo svelto) oppure 75 minuti di attività intensa (tipo jogging)

2) almeno due sessioni a settimana di esercizi di rinforzo muscolare

3) durante un'attività sedentaria alzarsi ogni 30 minuti per fare due passi o un esercizio.

Un esempio di programma settimanale potrebbe essere 5 passeggiate da 30 minuti + 2 sessioni di ginnastica da 10 minuti l'una. Per chi ha molta tendenza a ingrassare si consiglia di fare tutti i giorni 60-90 minuti di attività aerobica moderata.

Ovviamente, come vi dico sempre, non è che uno passa da zero a queste raccomandazioni in pochi giorni. I cambiamenti duraturi si ottengono sempre con piccoli passi, è fisiologico. Ci si può dare come obiettivo finale il raggiungimento di queste raccomandazioni e poi farsi un piano graduale per arrivarci. Un esempio per iniziare potrebbe essere: - 30 minuti di camminata a settimana + un esercizio per la zona del corpo che volete migliorare per prima, oppure - 10 minuti di camminata 3 volte a settimana più un esercizio.

A pagina 30 e 31 di questo documento 👇 trovate quello che vi ho appena scritto con qualche dettaglio in più. https://www.dors.it/…/te…/201905/LINEE_INDIRIZZO_AF_2019.pdf

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Pozione magica post (e durante) allenamento

Questo è quello che dovreste bere subito dopo un allenamento in cui avete bruciato e sudato parecchio: - un bicchiere d'acqua - un...

Comentarios


bottom of page