top of page
20240220_155953_edited.jpg
116799405_165432845084364_62732101696340

Come diventavo quando soffrivo dl colon irritabile ðŸ˜«

Fin dall'adolescenza mi sono interessata al mondo delle diete a causa di problemi di peso, colon irritabile e accettazione del mio fisico. 

Ho seguito molte diete per dimagrire, sono stata vegana per quasi 8 anni e per un certo periodo ho praticato il digiuno sistematicamente.

Ma non riuscivo a farmi chiarezza su ciò che era giusto o sbagliato, c'erano troppe informazioni e pareri contraddittori tra loro. Oltretutto non riuscivo a trovare specialisti che personalizzassero la dieta su di me: mi forzavo a seguire il loro approccio per un po' di tempo ma poi tornavo sempre alle mie abitudini.

 

Così ho deciso, dopo un diploma di pianoforte e una laurea in Ingegneria Gestionale, di intraprendere il percorso di studi che mi avrebbe formata come Nutrizionista. 

Studiando e sperimentando su me stessa ho capito che non esistono diete adatte a tutti e che per dimagrire e stare bene non è necessario seguire una dieta noiosa e restrittiva, anzi: più la dieta si adatta alla fisionomia della persona, alle sue abitudini e ai suoi gusti personali più è efficace. Mangiare è uno dei principali piaceri della vita, perché negarselo? 

Mi sono inoltre accorta che proibirsi alcuni alimenti non fa che aumentare la voglia di consumarli senza freni; viceversa "legalizzarli" ne riduce la voglia. Sembra incredibile, ma funziona.

Dico sempre ai miei clienti che non esistono alimenti "cattivi", a meno che non si abbiano allergie o problemi di colon irritabile: bisogna semplicemente imparare a gestire fin da subito ogni alimento, in particolare quelli che amiamo di più, (tipo la Nutella) e ogni situazione (tipo l'aperitivo fuori con gli amici). Solo così si imparerà a mantenere il peso desiderato per sempre e con serenità.

 

Ho scelto di non servirmi di un programma per fare diete ma solo di Excel in modo da avere ampi spazi di personalizzazione, quindi tutte le diete sono diverse tra loro: ognuno ha i suoi gusti, i suoi orari, i suoi vincoli lavorativi...

​

Mi dà una grande soddisfazione assistere ai successi dei miei clienti, per questo mi piace sostenerli e motivarli (nei limiti delle mie capacità professionali) anche nei momenti di difficoltà, e cerco di adattare la strategia anche in funzione di questi momenti.

​

I percorsi nei quali sono più esperta, anche per interesse personale, sono:

- diete dimagranti (tendo a ingrassare da sempre, ma ho ormai stabilizzato il mio peso forma da molto tempo)

- diete per il colon irritabile (ne ho sofferto moltissimo, ma sono riuscita a recuperare una funzionalità normale)

- diete per sportivi (pratico nuoto con molta passione e favorisco la riuscita dei miei allenamenti grazie anche alla dieta)

- diete per vegetariani e vegani (lo sono stata per 8 anni, causa colon irritabile ho dovuto interrompere)

​

A fine 2019 mi sono trasferita da Milano a San Benedetto del Tronto perché sono sempre stata molto appassionata di mare e palme. Per questo ricevo ad Assago una settimana al mese e le altre tre a Grottammare.

bottom of page