PERCHÉ E' IMPORTANTISSIMA:
Spesso veniamo a conoscenza di questa vitamina dopo la menopausa perché è fondamentale per contrastare l'osteoporosi. Favorisce infatti i mantenimento di ossa sane intervenendo nel metabolismo di calcio e fosforo.
Questa vitamina possiede almeno altre due funzioni poco note. E' importante per il trofismo muscolare: si è osservata una relazione tra la concentrazione di vitamina D nel sangue e la forza muscolare, quindi è importante anche per sportivi e per chi vuole aumentare la massa e la forza muscolare.
Aumenta inoltre la resistenza contro differenti infezioni (tubercolosi, influenza e infezioni virali della prime vie respiratorie) e protegge dalle malattie autoimmuni, quindi importantissima per avere sempre un sistema immunitario efficiente.
COME AUMENTARE I DEPOSITI:
Prima di tutto: come capire com'è la nostra situazione di partenza? Con delle semplici analisi del sangue. Il Medico potrà prescrivervele senza problemi. Si può fare in qualunque momento dell'anno, il periodo ideale però è l'inverno, quando è molto probabile che siamo carenti. Se doveste risultare carenti è consigliabile sistemare subito il valore con un integratore, prescritto sempre dal Medico.
Chi dovrebbe tenere sotto controllo questo valore? Tutti, in particolare le donne in menopausa, i ragazzi in crescita e le persone con patologie autoimmuni. Come si aumentano i depositi? Esponendosi al Sole perché la produciamo noi: l'ideale sarebbe esporsi alla luce 30 minuti tutti i giorni e fare il pieno durante l'estate (è una vitamina che si accumula). Gli alimenti più ricchi sono olio di fegato di merluzzo (5 g sono sufficienti per coprire il fabbisogno giornaliero), salmone e tonno fresco (100 g) e aringhe (30 g). Scegliete, nei periodi con meno Sole, gli alimenti arricchiti come latte vaccino o latte di soia o cereali per la prima colazione.
CURIOSITÀ:
I popoli nordici hanno la pelle molto chiara per far passare più luce possibile, da loro scarsa, e riuscire a produrre la vitamina D.
Una persona con carnagione scura che vive in Svezia dovrà necessariamente prendere un integratore.
Fonte: AA. VV. LARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione, a cura di SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), SICS Editore srl, 27/7/2017
Comments