Chi è stato mio cliente almeno una volta ormai lo sa: il peso e le sue variazioni hanno molto meno valore di quello che gli diamo.
Tutti sappiamo che non siamo dei sacchetti di grasso che camminano, giusto? E allora perché quando ci pesiamo sappiamo dire solo due frasi?? 1 "Sono dimagrito!" 2 "Sono ingrassato!"
Lo so, viene spontaneo.
Ma pensarla così purtroppo ci espone a un sacco di delusioni inutili o ci induce a pensare che alcuni comportamenti siano corretti.
Esempi:
Vado in palestra e faccio un allenamento di potenziamento. La mattina dopo vedo che il mio peso è aumentato: "Oh no sono ingrassato! Allora la palestra non è servita a niente!". Et voilà, la palestra sparisce!
Quando si aumenta la massa muscolare aumenta il peso.
Mi metto quelle guaine di plastica per sudare e faccio una corsa. Mi peso quando torno a casa: "WOW sono già dimagrito di 2 kg!".
NO, avete perso acqua e anzi vi dovete spicciare a recuperarla.
Questo lo faceva il mio ex compagno che anzi voleva pure i complimenti 🙄 Ci sono ancora tante persone convinte che quando si suda si stanno letteralmente sciogliendo i grassi...
Sono in pre ciclo e ho una grandissima voglia di cioccolato. Dopo cena decido di mangiare un gelato.
Il giorno dopo mi peso: "Oh no sono ingrassata! Mannaggia a me che ho ceduto al gelato, non lo farò mai più, sono un fallimento 😭😭😭..."
No, quella è la maledetta ritenzione idrica da pre ciclo. Un gelato non è capace di farvi ingrassare.
Paradossalmente un'insalatona con le quantità sbagliate di olio, semi, frutta secca, grana, gallette...potrebbe essere più rischiosa.
L'acqua
Siamo composti di un sacco di cose ma sappiamo tutti che principalmente siano fatti di acqua. Ed è il comparto che varia più spesso e velocemente.
Quindi: - se da un giorno all'altro il peso varia più di mezzo kg non sarà grasso, ma molto probabilmente acqua - se il vostro peso fluttua molto, vuol dire che o avete una circolazione che non è super efficiente oppure soffrite spesso di infiammazioni (che provocano ritenzione idrica) L'acqua può aumentare dopo la pizza, durante pre ciclo e ciclo, dopo aver mangiato legumi, dopo aver consumato un pasto più salato del solito, quando fa caldo, con la pillola, quando c'è la stagione dei pollini e si è allergici... Insomma, di cause ce ne sono tante e molte non dipendono da noi! Cosa possiamo fare? Primo: prendere atto della cosa e relax. Quando non sapevo ancora che le lenticchie mi facevano male, se le mangiavo pesavo 2 kg di più il giorno dopo e questo mi ha aiutata a capire che c'era qualcosa che mi faceva infiammazione. Tanti sarebbero andati nel panico e probabilmente avrebbero digiunato! Secondo: curare la propria circolazione. Ci sono diversi modi per farlo e in studio ne parliamo spesso. In sintesi il senso è: dare abbastanza acqua al nostro corpo per liberarsi delle tossine e muoversi più spesso possibile per "far girare" la nostra circolazione.
La ritenzione idrica
Ma dove finisce questa maledetta acqua in più? E perché??
Il nostro corpo è una comunità di cellule, ognuna con un ruolo: ci sono i produttori, i costruttori, i trasportatori, i manager... tutti però mangiano e eliminano i propri scarti, tutti i giorni.
Immaginiamoci come un acquario dove i pesci sono le nostre cellule e l'acqua è il mezzo in cui ricevono il cibo e scartano i propri rifiuti. Se la ventola funziona lentamente e/o il ricambio dell'acqua è insufficiente, l'acqua presto diventerà sporca. Il pesce per evitare di riprendere i propri scarti sputa fuori acqua nel tentativo di diluire la sporcizia. Risultato: cellule disidratate (acqua intracellulare bassa) e eccesso di acqua fuori (extracellulare) ovvero ritenzione idrica! Cosa fare? Facile! 1) mettere più acqua nell'acquario 2) muovere la ventola!!
La massa cellulare
Questa è la componente più importante per il metabolismo perché le cellule sono la parte del nostro corpo che brucia.
Riprendendo l'esempio dell'acquario, la massa cellulare ci dice quanti pesci abbiamo. Più ce ne sono più cibo dovremo mettere per mantenerlo, quindi più cellule abbiamo più il nostro corpo consumerà anche da fermo.
E i muscoli cosa c'entrano? Le cellule muscolari fanno parte di questo insieme e peraltro sono "pesci" grossi che consumano un sacco! A volte mi capitano persone che vorrebbero perdere peso ma con l'esame della BIA scoprono di avere un sacco di massa cellulare mentre quella grassa è normale. Spesso si tratta di un fattore ereditato e quindi più di tanto non si potrà perdere peso, a meno che non si voglia rinunciare a una parte della propria massa muscolare... Come si fa ad aumentare la massa cellulare (e quindi il metabolismo)? Beh ormai lo sapete: 1) esercizio fisico, in particolare di potenziamento 2) idratazione: se abbiamo tanti pesci ma sono rinsecchiti mangeranno comunque di meno... 3) dieta nutriente che stimoli il corpo a sintetizzare e mantenere sane le nostre cellule.
La massa muscolare
Ormai sappiamo che il peso della massa muscolare incide sul nostro peso totale e può succedere che un aumento di peso sia dovuto proprio a questa componente, specialmente se abbiamo iniziato ad allenarci.
Una cosa però che forse non sappiamo è che il peso dei muscoli varia anche in base al loro tipo.
Vi ricordate che ci sono muscoli "veloci" che bruciano soprattutto carboidrati e muscoli "resistenti" che bruciano soprattutto grassi? Beh, i primi peseranno di più dei secondi! Infatti un'altra loro caratteristica è che sono più gonfi di quelli "resistenti": Il motivo è molto semplice: i muscoli che bruciano soprattutto carboidrati se ne tengono una scorta più grande all'interno e i carboidrati contengono una bella quantità di acqua. Che pesa. Insomma sono muscoli molto ricchi di acqua. Quindi, se siete di quella tipologia muscolare aspettatevi un bell'aumento di peso se iniziate un allenamento di potenziamento!
La massa grassa
Finalmente siamo arrivati alla componente che più detestiamo: il GRASSO! Non so voi ma ero arrivata a rabbrividire ogni volta che sentivo questa parola...poi studiando che cos'è in realtà noi è poi così cattivo: ci fa da dispensa incorporata, protegge dagli urti e dal freddo e conferisce forme rotonde e attraenti alle donne.
Il grasso in eccesso non si brucia in un giorno, ci vuole pazienza: se aveste la dispensa piena difficilmente riuscireste a magiare tutto in un giorno per svuotarla... Quindi le variazioni giornaliere di peso non sono praticamente mai imputabili alle variazioni di grasso. Oltretutto mi è capitato spesso di misurare con la BIA persone convintissime di dover smaltire del grasso quando poi dovevano solo sistemare la ritenzione idrica oppure erano molto più muscolose di quello che pensavano! Ricapitolando, la prossima volta che vedrete una variazione di peso sulla bilancia ricordate che può dipendere non solo dal grasso ma anche dall'acqua e dalla massa muscolare, che variano facilmente da un giorno all'altro. Mettiamoci anche che non sempre siamo regolari, quindi potremmo avere una zavorra in più... Vi ho convinti a guardare con più distacco la bilancia??
Comments