COS'È
Se vi chiedessero una definizione probabilmente sarebbe: "è quella cosa che ti fa bruciare", vero? Ma in pratica cos'è: un organo? una funzione del corpo?
IL METABOLISMO E' UN INSIEME DI REAZIONI CHIMICHE che hanno lo scopo di scomporre ciò che mangiamo ed estrarre l'energia (CATABOLISMO) e utilizzare questa energia più i mattoni estratti dal cibo per costruire o riparare (ANABOLISMO) Ma cosa c'entra con il fatto di ingrassare più o meno facilmente? C'entra molto perché il corpo può indirizzare queste reazioni in diverse direzioni, a seconda dell'obiettivo che ha. In sintesi può scegliere se: - preferire di accumulare l'energia nei propri depositi oppure - utilizzare l'energia per fare cose oppure - distruggere l'energia che non gli serve L'esempio molto semplice è come gestiamo i soldi che guadagniamo: possiamo metterli da parte, possiamo usarli per acquistare cose oppure possiamo regalarli.
DA COSA E' INFLUENZATO:
Ci sono fattori sui quali non possiamo intervenire, perché dipendono dalla nostra genetica, e fattori invece sui quali si può lavorare. Partiamo dai primi:
1) SESSO Le donne hanno notoriamente più predisposizione degli uomini ad accumulare: perché? Il motivo è biologico: il ruolo fisico della donna è di procreare quindi il suo corpo tenderà sempre ad avere più scorte da parte per eventuali gravidanze. 2) ETA' Con il passare degli anni il metabolismo rallenta, è fisiologico: perché? Ipotesi: il corpo si sente sempre meno in grado di procacciare il cibo quindi preferirà tenere da parte più scorte di quando era più giovane.
3) ASSETTO ORMONALE Gli ormoni influenzano tantissimo il nostro metabolismo. Semplificando: il testosterone tende a farci mettere massa muscolare e gli estrogeni tendono a farci mettere grasso nelle zone tipicamente femminili (cosce, fianchi e sedere). Sicuramente donne e uomini hanno una distribuzione diversa di questi ormoni ma ci sono differenze anche fra appartenenti allo stesso sesso. Fra gli uomini ci saranno quelli con mediamente più o meno testosterone e fra le donne ci saranno quelle con mediamente più o meno estrogeni. Questo ad esempio spiega perché alcuni uomini fanno più fatica a costruire massa muscolare e perché alcune donne ingrassano più facilmente di altre.
4) QUANTITÀ DI CELLULE ADIPOSE Ognuno di noi ha un certo numero di cellule che fanno da deposito di grassi (adipociti): questo numero si definisce durante la crescita e poi resta stabile. Quando ingrassiamo queste cellule non aumentano di numero ma di volume. Se da bambini la vostra famiglia tendeva a farvi mangiare tanto, adesso potreste ritrovarvi con un numero mediamente più alto di adipociti e ognuna di queste cellule vuole avere un minimo di grasso al proprio interno. Questa è un'altra spiegazione della tendenza a ingrassare. 5) PREDISPOSIZIONE FAMIGLIARE Infine c'è la predisposizione genetica: se avete avuto genitori, zii o nonni con la tendenza a ingrassare è probabile che abbiate preso da loro.
Comments