"Amore ho comprato due pezzi di focaccia appena sfornata, così li mangiamo come aperitivo!!!"
"Non posso mi dispiace grazie"
"Come no?? Ah è per la dieta scusa! Va beh dai, non succede niente per una volta..."
"Preferisco di no, grazie"
"Eh che esagerata! È appena sfornata dai! Solo oggi, poi domani fai seriamente!"
"NO, grazie"
"Solo un morso dai..."
e ti schiaffa la focaccia profumata sotto al naso...
A quel punto o lo uccidi o cedi, non ci sono alternative...
O sì?
Come fare
Sono convinta che se ci insegnassero a scuola le arti marziali ci risparmierebbero una sacco di problemi nella vita.
E' vero che in questo periodo storico è meno necessario sapersi difendere fisicamente...però ogni giorno subiamo comunque un sacco di aggressioni psicologiche, volontarie e non. Spesso non siamo preparati a difenderci e una buona parte del nostro stress può derivare dai "colpi" subiti.
I concetti che insegnano le arti marziali sono semplici: - se qualcuno entra nel mio spazio personale per attaccarmi devo difendermi - se continua ad attaccarmi devo contrattaccare per neutralizzarlo, sfruttando un suo punto debole. - per poterlo fare devo rinforzare il mio carattere e il mio corpo Quindi quando qualcuno cerca di ostacolarci mentre seguiamo il nostro percorso dietetico dobbiamo prima di tutto difenderci e poi, se insiste, contrattaccare così la smette e non dobbiamo più sprecare energie, che già sono limitate. Spesso una persona che ci rompe le scatole non lo fa per danneggiarci, semplicemente non si rende conto del peso di quelle parole e di quei gesti. Anche una persona goffa che ti pesta il piede in metropolitana non è che lo fa apposta, però il risultato è che ti fa male!
Vediamo le tipologie di persone potenzialemente fastidiose.
Il Parente che ti Ingozza
Ce l'abbiamo tutti, almeno uno: una mamma, una zia, una nonna, un amico...
Io avevo due nonni pugliesi e due zii molisani, e questi ultimi vincevano alla grande: la zia cucinava benissimo e lo zio era bravissimo a riempirti il piatto non appena finivi. E si arrabbiava se rifiutavi! Anche quando stavi chiaramente boccheggiando e chiedevi pietà 😂
Non sono cattivi, ma sono molto tenaci quindi bisogna sapere come fare altrimenti vinceranno loro!
Importante: non dire che stai seguendo una dieta per dimagrire, non farai altro che peggiorare la situazione.
Come "parare i colpi": di' che te lo ha prescritto il Medico.
Perché magari avevi delle analisi da sistemare o perché soffri di emicranie... Insomma ti inventi qualcosa.
Fare leva sulla Salute e non sull'Estetica dovrebbe bastare a fermarli.
Come "contrattaccare": se la questione Salute non basta ("eh dai, per una sera non succede niente!") trova il modo per far sentire il Parente in difetto:
"Zio ma non dovresti perdere qualche kg? Cosa ne pensa il tuo Medico?".
Vedrai che la smette perché di sicuro il suo Medico gli ha già detto parecchie volte che deve dimagrire!
Il Mangione Entuasiasta
Spesso è il (o la) partner o un amico o un fratello.
Assomiglia al Parente ma i motivi che lo spingono a convincerti a mangiare di più sono diversi.
Il Parente ha una specie di missione da portare avanti: deve evitare che i suoi ospiti dimagriscano sotto i suoi occhi. Per lui Grasso=in Salute. Il Mangione invece ama mangiare, assaggiare, condividere... e non ingrassa. NON INGRASSA, mannaggia a lui 😤 Quindi non può capirti. Non può capire che se assaggi una cosa buonissima poi non ti fermi e la vuoi mangiare tutta. Non capisce che tanti piccoli assaggi mandano all'aria la dieta ipocalorica. Lui vuole condividere la gioia di mangiare con te, poverino 😂 Come "parare i colpi": fagli un discorso chiaro e sincero in cui gli (o le) spieghi perché per te è importante seguire questo percorso (perché non ti senti a tuo agio con il tuo corpo, perché ti fanno male le ginocchia, perché non ti stanno più i vestiti...) e chiedigli di aiutarti. Come "contrattaccare": se a volte si dimentica del tuo discorso fallo sentire un po' in colpa... "Ti ho spiegato perché è importante per me seguire la dieta, così non mi aiuti..."
Il Tuttologo di Diete
Questo personaggio è molto fastidioso: non vuole che mangi di più, vuole che ammetti che la tua dieta fa schifo ed è inutile e invece la sua è la migliore 🤯
Spesso è un collega o un amico: a sentirlo parlare conosce tutte le diete, ne ha provate tantissime e adesso finalmente ha la Verità in mano, lui SA qual è la dieta ideale. Però fisicamente è ancora uguale a un anno fa che diceva le stesse cose ma la dieta era diversa 🤔
Sono quelli che quando fai merenda con pane e Nutella ti guardano schifati mentre bevono un intruglio di cose miracolose o che mentre stai pranzando ti dicono: "Ma non stai mangiando troppo? Sei sicuro che la dieta sia così? Perché il dottor Pincopallo dice che..." Come "parare i colpi": "Guarda me lo ha detto la Nutrizionista e c'è scritto sulla dieta". Non fatevi condizionare, se continua a cambiare diete ed è sempre uguale ci sarà un motivo! Come "contraccare": dopo il primo controllo tenetevi i risultati a portata di mano e appena apre bocca sventolateglieli sotto al naso, senza dire niente 😂 Come "contrattaccare" 2 (Fatality): molto probabilmente dovrete metterlo ko perché non molla, neanche di fronte all'evidenza. "E' inutile che continui a sparare sentenze se poi è da anni che sei sempre allo stesso punto". Ci vuole coraggio a dirla ma funziona.
L'Invidioso
È una persona che dovrebbe mettersi a dieta, magari ci ha già provato, ma non è riuscito e si è arreso. Quindi se tu ci riesci e tieni duro gli dà fastidio.
Farà di tutto per convincerti a sgarrare come lui, a diventare suo complice così non dovrà sentire la sua coscienza.
Come "parare i colpi": "Sono pieno grazie" oppure "Non mi va grazie". Armatevi di pazienza perché sarà molto insistente e cercherà di farvi sentire dei bacchettoni 😒
Come "contraccare": "Com'è finita con la tua ultima dieta?". Ovviamente potete stuzzicarlo anche di più, dipende quanto insiste.
Il Due Facce
Questo è odioso. Sarà che ho avuto un fidanzato così... È quello che vi vorrebbe più magri, più sani, più attivi... ma poi nel momento del bisogno vi ostacola! Di solito è qualcuno di vicino, tipo appunto un fidanzato. Vi faccio l'esempio pratico: questo tizio avrebbe voluto che fossi più magra e più attiva tanto che quando mi regalava i vestiti li prendeva di una o due taglie più piccoli "così li potrai indossare quando sarai più magra". Quando poi era il momento di mangiare e io magari non finivo tutto il piatto perché l'aveva riempito troppo (cucinava lui) si offendeva oppure portava a casa dei dolci (sapendo che ero a dieta) e se li rifiutavo si offendeva. Insomma mi metteva in situazioni di tentazione continua e senso di colpa. Beh qui non c'è parata o contrattacco che tenga. Secondo me bisogna evitare queste persone, o per lo meno le situazioni in cui dovete mangiare insieme, perché il loro scopo è di farvi sentire in difetto sempre. Ovviamente la mia è stata un'esperienza estrema ma ci sono sicuramente delle sfumature intermedie che se evitate possono farci risparmiare un sacco di fatica!
Comments