Non tutti sanno che ci sono due tipologie di muscoli: a fibre rosse e a fibre bianche. Ognuno nasce con una diversa composizione dei due tipi dando luogo a 3 tipologie muscolari (nomi di fantasia 😁): - l'Instancabile (soprattutto a fibre rosse) - il Veloce (soprattutto a fibre bianche) - il Transformer (composizione mista) Partiamo dal primo tipo.
L'Instancabile Le fibre rosse sono quelle più adatte a svolgere lavori di resistenza perché bruciano soprattutto grassi. Sono visivamente rosse proprio perché ricche di mitocondri, gli organelli cellulari deputati all'ossidazione dei grassi. Chi ha soprattutto questo tipo di fibre sarà una specie di trattore che va avanti inesorabile e può compiere un'attività per ore. Diciamo un motore diesel. Si stanca però molto facilmente con le attività che richiedono scatti di velocità o potenza. Questi muscoli non diventano particolarmente voluminosi quindi saranno più difficili da sviluppare in palestra. La dieta di questo tipo muscolare potrà essere più ricca di grassi rispetto a una dieta media.
Il Veloce
Le fibre di questo tipo muscolare sono per lo più bianche: pochi mitocondri, quindi bassa capacità di bruciare grassi, alta capacità di bruciare carboidrati.
I carboidrati sono adatti a compiere lavori veloci o di potenza esplosiva infatti questo tipo muscolare è quello che, ad esempio, quando si gioca a beach volley fa dei recuperi incredibili oppure riesce a sollevare carichi elevati, ma non bisogna chiedergli di fare una lunga passeggiata perché si stanca subito 😁
Questo tipo di muscoli si gonfia facilmente: già dopo una sessione di palestra possono risultare più voluminosi e sono quelli più adatti per chi vuole "fare massa". La dieta più adatta a questo tipo muscolare sarà più ricca di carboidrati e con una quantità controllata di grassi.
Il Transformer
Fra Instancabile e Veloce ci sono varie gradazioni: diciamo che chi appartiene a queste due tipologie farà moltissima fatica a sviluppare la qualità e il tipo muscolare opposto, quindi ha molto più senso valorizzare la propria qualità genetica.
Il Transformer invece ha un mix equilibrato di fibre bianche e fibre rosse e non eccelle in nessuno dei due campi: non è né super resistente né super veloce, se la cava abbastanza bene in entrambi i casi. Il grande vantaggio è che può "cambiare" tipo muscolare: con l'allenamento adeguato può diventare più simile a un Instancabile o a un Veloce. Le fibre muscolari infatti hanno la possibilità di cambiare tipologia quindi in teoria anche un Instancabile potrebbe modificarsi in Veloce e viceversa, ma un conto è cambiare il 100% delle proprie fibre, un conto invece il 50%! Schematizzando: - l'Instancabile è più adatto a sport di Endurance (Maratona, Ciclismo...) - il Veloce a sport di Potenza o Velocità (Sollevamento pesi, Corsa su breve distanza...) - il Transformer a sport misti (tipo Tennis, Calcio, Arti Marziali...)
Comments